Il villaggio del Natale a Villa Telesio



dal 15 dicembre al 6 gennaio

Ecco che il Giardino di Villa Telesio di Trani prende di nuovo vita... e si respirerĂ  fino al 6 gennaio 2019 una splendida atmosfera natalizia immersa in un magnifico e suggestivo giardino, proprio nella nostra cittĂ ...
L'inaugurazione delle luminarie e benedizione del presepe di Villa Telesio è prevista per il 16 dicembre 2018 alle ore 17:00.

Il giardino sarà illuminato a festa e resterà aperto tutti i giorni fino al 6 gennaio (dalle 10 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 21). Ad assicurarne l’apertura e a curarne le attività, l’associazione Trani Soccorso con la collaborazione dell’associazione Marluna Teatro. All’interno è stato allestito un presepe ispirato alla tradizione popolare, inoltre è stato stilato un calendario di iniziative: sabato 15 e domenica 16 sono in programma dei laboratori artistici, sabato 22 e domenica 23 delle letture animate, sabato 29 e domenica 30 è in programma la lanternata, sabato 5 e domenica 6 gennaio gran finale legato all’arrivo della Befana.

Il giardino di villa Telesio è al centro di un progetto di valorizzazione da parte del Comune di Trani, finanziato con fondi regionali per 56mila euro. Nei giorni scorsi l’Amministrazione ha candidato nuovamente l’area ad un nuovo finanziamento regionale per poter realizzare un percorso botanico-architettonico didattico accessibile. L’impianto arboreo del giardino, della superficie di circa 6.600 metri quadrati, conserva specie di notevole importanza e valore.

La cerimonia di accensione delle luci sarà anche occasione per l’Amministrazione per illustrare ai cittadini della zona gli ultimi positivi sviluppi riguardo all’allargamento della strettoia di Pozzopiano, arteria stradale confinante col muro di cinta del giardino. Nel corso dell’ultima seduta di Consiglio comunale è stato approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica dell’ampliamento della sede stradale di via Pozzopiano (tra via Tolomeo e via De Nicola) con la contestuale adozione della variante al piano urbanistico generale e l’approvazione del vincolo preordinato all’esproprio delle aree necessarie all’ampliamento.

Ecco nel dettaglio gli eventi in programma:

Tutti i sabato e domenica mattina (dal 15 dicembre al 6 gennaio 2018) dalle 10 alle 13: Visita del “IL PRESEPE A VILLA TELESIO”
- 15/16 dicembre 2018 ore 16-20 Laboratori artistici
- 22/23 dicembre 2018 ore 16-20 Letture animate e laboratorio creativo)
- Ospitiamo il tuo presepe (si dedicherĂ  uno spazio in cui si esporranno i presepi artistici realizzati da bambini e dai loro genitori)
- 29/ dicembre 2018 Laboratori per la creazione di lanterne
- 30 dicembre 2018 Lanternata: percorso itinerante per la zona Pozzo Piano della cittĂ  di Trani.
- 05 gennaio 2019 aspettando la Befana : Laboratori artistici
- 06 gennaio 2019 Arriva la Befana: a mezzogiorno, nel quartiere Pozzo Piano arriva la Befana con la quale poter fare foto ricordo. La Befana inoltre distribuirĂ  a tantissimi bambini e bambine calze regalo piene di dolci, fino ad esaurimento scorte! Arrivate presto e non ve le perderete!