Sere d’incanto 2019, il programma degli appuntamenti natalizi al Polo Museale di Trani



dall'8 dicembre al 5 gennaio

Per il quinto anno consecutivo la Fondazione S.E.C.A. con l’amministrazione comunale di Trani allieterà il Natale con la rassegna “Sere d’Incanto”, una serie di prestigiosi eventi, di grande interesse per i cittadini e per i turisti che visiteranno la nostra città nel periodo natalizio.
Aprirà la rassegna l’esplosione di luci che l’8 dicembre, alle 19,00, illumineranno Palazzo Lodispoto, sede del Museo Diocesano, del Museo della macchina per scrivere e della Bibliotheca Orientalis. In contemporanea, nella splendida Piazza Duomo, di fronte all’ingresso del Museo, l’artistico Grande Albero di Natale sfavillerà di 28mila lampadine led per augurare Buone Feste ai graditi ospiti.
L’area museale sarà invece destinata alla mostra “Santini nella tradizione tra arte e devozione popolare”, che esporrà pregiati ed antichi esemplari di queste immagini sacre.
Il 14 dicembre il Polo Museale dedicherà ai bambini il laboratorio ludico/didattico “Lettera a Babbo Natale”. I giovani ospiti potranno cimentarsi nella composizione della classica letterina utilizzando le tradizionali macchine per scrivere ed imbucandola in una speciale “Cassetta postale di Babbo Natale”. A tutti i bambini intervenuti la Fondazione riserverà un dono.
La proposta culturale prosegue nella corte del Polo Museale il 20 dicembre, con la presentazione del libro “Giorgio Armani. Il Re della moda italiana”, pubblicato da Cairo editore. Autore il noto scrittore e giornalista Tony di Corcia, il quale tratteggerà la vita e la carriera del famoso stilista italiano.
Evento clou sarà il Concerto di Natale eseguito dal cantante Sergio Sylvestre, rivelazione di “Amici di Maria De Filippi” e del Festival di San Remo, che si esibirà nella splendida cattedrale di Trani il 21 dicembre, alle ore 20,00, eseguendo i più suggestivi brani della sua rassegna di brani natalizi “Big Christmas”.
Il giorno 1 gennaio 2020, come di consueto, la Fondazione S.E.C.A. offre alla cittadinanza ed agli ospiti che gradiranno trascorrere le feste natalizie a Trani, il tradizionale Concerto di Capodanno, sempre nella suggestiva cornice della Cattedrale, con inizio alle ore 20,00. Esecutori di eccezione saranno i professori dell’Orchestra Sinfonica “G. Tartini” di Latina, composta da 50 elementi, diretti dal Maestro Leonardo Quadrini, conosciuto anche come pianista accompagnatore del celebre soprano Katia Ricciarelli, nonché docente di ruolo Titolare della cattedra di “Esercitazioni Orchestrali” presso il conservatorio statale di Benevento “Nicola Sala”.
Chiuderà la rassegna la classica “Tombolata della Befana”, prevista per il 5 gennaio 2020, alle ore 18,00 nella corte del Polo Museale e coinvolgerà in allegria grandi e piccini.
Tutti gli eventi sono gratuiti.

Fondazione S.E.C.A. Piazza Duomo, 8/9 – 76125 TRANI – Tel. +390883582470